Smaltimento Amianto

Smaltimento Amianto Costi

1. Smaltimento Amianto Costi


Migliaia di case ed edifici più vecchi contengono prodotti a base di amianto e questi prodotti possono metterti a rischio di malattie mortali come il mesotelioma. Tuttavia, può essere difficile sapere come rimuovere in sicurezza i prodotti a base di amianto. Ottieni subito le risposte alle principali domande sulla rimozione dell'amianto.

Smaltimento Amianto Normativa


La legge del 1992 e le principali norme, riconosciuta la pericolosità dell’amianto e in attuazione di specifiche direttive comunitarie, con la legge 27 marzo 1992, n. 257 sono state dettate norme per la cessazione dell'impiego dell'amianto e per il suo smaltimento controllato. Questa legge stabilisce il divieto di estrazione, importazione, esportazione, commercializzazione e produzione di amianto.
In attuazione di tale legge sono stati poi emanati numerosi provvedimenti volti, tra l’altro, a definire le modalità di predisposizione dei “piani regionali amianto” (previsti dall’art. 10 della legge n. 257), di valutazione del rischio amianto, di gestione dei manufatti contenenti amianto, nonché le tipologie di interventi per la bonifica. Per quanto concerne l’inquinamento ambientale, inoltre, con il D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 114 sono stati fissati valori limite per le emissioni in atmosfera e gli effluenti liquidi.
Successivamente, sono state emanate nuove norme per lo smaltimento dell’amianto, nell’ambito della nuova disciplina delle discariche di rifiuti introdotta dal decreto legislativo n. 36/2003, nonché le regole per la mappatura e gli interventi di bonifica urgenti (D.M. Ambiente 18 marzo 2003, n. 101). È stato altresì introdotto l’obbligo di iscrizione all’Albo nazionale dei gestori dei rifiuti (ora Albo nazionale gestori ambientali) per le imprese di bonifica da amianto (tale obbligo è oggi contemplato dall’art. 212, comma 5, del D.Lgs.
152/2006) e d è stato emanato il regolamento relativo alla determinazione e disciplina delle attività di recupero dei prodotti e beni di amianto e contenenti amianto (D.M. Ambiente 29 luglio 2004, n. 248).

Smaltimento Amianto Incentivi 2021


Il bonus per la rimozione amianto consisterà in uno sconto (credito di imposta) pari al 50% delle spese sostenute e avrà un valore massimo di 200.000 euro per impresa (quindi su una spesa massima ammissibile di 400.000 euro).
Perchè è così importante usare la prevenzione, anche nei luoghi di lavoro. I fattori psicosociali si riferiscono a tutti i fattori organizzativi e alle relazioni interpersonali sul posto di lavoro che possono influire sulla salute dei lavoratori. Attualmente, due modelli di rischio psicosociale sono universalmente riconosciuti per la produzione di solide conoscenze scientifiche sul legame vitale tra i fenomeni sociali o psicologici sul lavoro e lo sviluppo di diverse malattie, come le malattie cardiovascolari o la depressione. Il primo è il modello "job demand-contro-support", che è stato definito da Karasek e al quale è stato aggiunto il concetto di sostegno sociale; il secondo è il modello di “squilibrio sforzo/rendimento” definito da Siegrist. La prospettiva della salute pubblica richiede modelli teorici basati su determinati attributi psicosociali dell'ambiente di lavoro per i quali esiste un'evidenza empirica del loro potenziale patogeno per i lavoratori esposti. Questi modelli non solo riducono la complessità della realtà psicosociale del lavoro a componenti significative in termini di rischi per la salute, ma facilitano anche lo sviluppo e l'attuazione degli interventi sul posto di lavoro. Le strategie di intervento sul rischio psicosociale attualmente attuate dalle aziende sono prevalentemente di orientamento individuale e mirano principalmente a ridurre gli effetti di situazioni lavorative stressanti migliorando la capacità individuale di adattarsi alla situazione e di gestire lo stress. Come i dispositivi di protezione individuale per l'esposizione a rischi fisici o chimici, queste misure di prevenzione secondaria sono lodevoli ma insufficienti, perché mirano a ridurre solo i sintomi e non la causa dei problemi. Qualsiasi programma di intervento per questi rischi deve necessariamente comprendere una componente di prevenzione primaria al fine di eliminare, o almeno ridurre, gli agenti patogeni psicosociali nell'ambiente di lavoro. Diversi autori hanno suggerito che approcci organizzativi ben strutturati sono più efficaci e dovrebbero generare effetti più importanti e duraturi rispetto agli approcci individuali. Tuttavia, le prove dovrebbero essere rafforzate da studi più sistematici per valutare i modelli, la loro attuazione ei risultati sia per i datori di lavoro che per i dipendenti. L'agenda di ricerca sulla salute mentale e sul posto di lavoro dovrebbe avere i seguenti obiettivi.

Quali sono i prodotti contenenti amianto?


L'amianto è stato utilizzato in un'ampia varietà di materiali. Molti prodotti di amianto sono stati fabbricati prima che i pericoli del minerale fossero ben noti. Sebbene alcuni prodotti di amianto siano vietati, alcuni prodotti possono comunque contenere il minerale. I prodotti a base di amianto continuano a rappresentare un rischio per la salute.
Prodotti contenenti amianto
01. MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
Cosa sono i materiali contenenti amianto? L'amianto viene aggiunto ai materiali per aumentare la resistenza agli agenti chimici, al calore e al fuoco. Può anche aggiungere forza, durata e flessibilità ai prodotti. Nel corso del 20° secolo, molte industrie hanno utilizzato l'amianto . Dagli anni '30 agli anni '70, migliaia di prodotti contenevano amianto. Alcuni tipi comuni di materiali contenenti amianto includono isolamento, piastrelle per soffitti e pavimenti, freni per autoveicoli e borotalco. Diversi tipi di amianto possono essere trovati in questi prodotti.
L'ampio uso dell'amianto in vari prodotti ha causato rischi di esposizione tra i lavoratori, i consumatori e il pubblico in generale. I metodi comuni di esposizione ai materiali contenenti amianto includono l'esposizione domestica, l'esposizione professionale e l'esposizione secondaria .
I prodotti contengono ancora amianto? Molti paesi hanno vietato l'uso dell'amianto , sebbene sia ancora consentito in alcuni prodotti negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, alcuni prodotti possono ancora contenere amianto in piccole quantità. Ad esempio, i materiali isolanti possono contenere fino all'1% di amianto. Possono essere ancora in uso anche vecchi prodotti contenenti amianto, compresi i materiali da costruzione di amianto negli edifici o le parti di amianto nelle apparecchiature. Questi usi passati dell'amianto continuano a rappresentare un rischio.
I prodotti in amianto sono elencati di seguito con informazioni sugli articoli e sui materiali, sui loro usi e sui rischi per le persone esposte.
02. PRODOTTI DA COSTRUZIONE Prodotti da costruzione contenenti amianto L'amianto veniva spesso utilizzato nei prodotti da costruzione prima del 1980. Di conseguenza, molti edifici negli Stati Uniti sono stati costruiti con materiali contenenti amianto. Ciò mette i lavoratori edili, i demolitori e i proprietari di case a rischio di esposizione all'amianto.
Adesivi di amianto L'amianto è stato utilizzato in adesivi, incollaggi e sigillanti dal 1880 agli anni '80. Prodotti come mastice, mastice, mastice e nastri da costruzione erano tutti spesso realizzati con amianto. Il minerale ha aggiunto durata e resistenza al calore. Poiché l'amianto era un additivo popolare a questi prodotti, gli usi passati rimangono oggi in migliaia di case ed edifici più vecchi.
Cemento amianto (transito) Il cemento amianto, o transito, è una miscela di cemento e fibre di amianto utilizzata per formare una varietà di prodotti. I prodotti di transito comuni includono tubi, lastre di copertura, serbatoi d'acqua e canne fumarie. Il cemento amianto era forte e durevole, ideale per resistere alla corrosione con una lunga durata. Tuttavia, i produttori di cemento amianto erano ad alto rischio di sviluppare il mesotelioma e altre malattie legate all'amianto. Oggi, le persone possono essere esposte a prodotti in cemento amianto danneggiati e deteriorati.
Feltro di amianto Il feltro di amianto è stato utilizzato in coperture, pavimenti e cartiere dall'inizio del 1900 fino all'inizio degli anni '90. Nella costruzione, il feltro di amianto viene utilizzato come strato protettivo sotto pavimenti o coperture. Nelle cartiere, il feltro di amianto veniva utilizzato per essiccare la pasta di carta. I lavoratori delle cartiere, gli operai edili e i proprietari di case potrebbero essere stati esposti al feltro di amianto. Oggi, nelle case e negli edifici più vecchi possono essere ancora presenti sottofondi in feltro.

Smaltimento Amianto Prezzi

Lastre di amianto L'amianto è stato utilizzato nelle lastre di cemento sin dai primi anni del 1900. Il minerale è stato aggiunto alle lastre di cemento per aumentare la durata e la resistenza alla temperatura. Le lastre di cemento amianto erano particolarmente apprezzate perché erano più facili da maneggiare rispetto al cemento colato. Di conseguenza, questi fogli erano comuni nelle coperture e nei rivestimenti. Oggi gli Stati Uniti non consentono la produzione di lastre di cemento amianto. Tuttavia, l'amianto è ancora utilizzato nelle lastre di cemento prodotte in altri paesi che possono essere importate negli Stati Uniti. Lavoratori edili e proprietari di case possono anche entrare in contatto con lastre di cemento amianto nelle case più vecchie.
Piastrelle di amianto L'amianto è stato utilizzato in diversi tipi di piastrelle, principalmente per pavimenti e soffitti. Il minerale ha fornito durata, forza e resistenza al calore. Le piastrelle per pavimenti in amianto contenevano amianto dagli anni '20 agli anni '70. I pannelli del controsoffitto in amianto contenevano fibre di amianto dagli anni '50 agli anni '80. Tuttavia, le date di produzione possono variare in base al produttore. Alcune case possono ancora contenere vecchie piastrelle di amianto, rappresentando un rischio per i proprietari di case.
Materiali di costruzione Vari materiali da costruzione erano spesso realizzati con amianto, come coperture e rivestimenti. Il minerale ha contribuito a migliorare la durata e creare strutture in grado di resistere agli agenti atmosferici, all'erosione chimica e al fuoco. Tuttavia, si verificano pericoli quando i materiali vengono danneggiati o si sgretolano. Quando vecchi edifici e case vengono ristrutturati, ristrutturati o demoliti, le fibre di amianto possono essere rilasciate nell'aria.
Connettori per condotti I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) utilizzano le canalizzazioni per fornire e rimuovere l'aria all'interno di uno spazio. Dagli anni '30 agli anni '80, molti componenti HVAC contenevano amianto. L'amianto è stato utilizzato nei connettori delle condutture, nei nastri, nei sigillanti e in altri componenti per fornire durata e isolamento termico. L'amianto non è più utilizzato nella maggior parte di queste parti oggi, ma potrebbe essere ancora presente nei vecchi sistemi HVAC.
guarnizioni Le guarnizioni di amianto sono state utilizzate in diversi settori, tra cui l'edilizia, la produzione di caldaie, la costruzione navale e la produzione. Queste guarnizioni sono state utilizzate per creare una tenuta ermetica tra tubi, valvole e altre parti. Le fibre di amianto sono state incorporate nelle guarnizioni per una maggiore durata contro il calore e le sostanze chimiche. Le guarnizioni contenenti amianto sono state prodotte fino agli anni '80, ma alcune potrebbero essere ancora presenti in veicoli e macchinari più vecchi.
Isolamento L'amianto è stato utilizzato per una varietà di materiali isolanti. L'isolamento a riempimento libero nelle pareti, l'isolamento a spruzzo e l'isolamento a blocchi contenevano amianto. Sebbene esistano normative per limitare l'uso dell'amianto, il minerale può ancora essere utilizzato come isolante oggi purché non superi l'1%. Anche case, scuole e altri edifici possono avere un isolamento in amianto più vecchio, che può contenere quantità maggiori di amianto.
Prodotti per soffitti con popcorn I soffitti a popcorn e altri rivestimenti per soffitti a spruzzo contenevano amianto. Il minerale ha fornito durata, resistenza al calore e resistenza al fuoco. Questi prodotti contenenti amianto sono stati comunemente usati dal 1945 all'inizio degli anni '90. I lavoratori edili e i proprietari di case possono essere in pericolo di esposizione all'amianto poiché questi prodotti invecchiano o si degradano. Anche i soffitti inquietanti dei popcorn di amianto possono portare all'esposizione. Ad esempio, la ristrutturazione e la rimozione possono rilasciare fibre di amianto.
Vinile L'amianto è stato utilizzato nei prodotti in vinile per migliorarne la durata e la resistenza al calore. Il minerale è stato più spesso utilizzato in prodotti in vinile come piastrelle per pavimenti, pavimenti in lastre e carta da parati. L'amianto è stato inoltre aggiunto frequentemente agli adesivi e ai supporti di questi prodotti. Di conseguenza, la rimozione dei prodotti vinilici può rilasciare fibre di amianto. L'amianto non è più utilizzato nei prodotti in vinile di oggi. Tuttavia, potrebbe essere ancora presente nelle case e negli edifici più vecchi.
Isolamento in zonolite Zonolite era un marchio ampiamente utilizzato di isolamento in vermiculite contaminato da amianto. Era più comunemente usato per isolare i solai. Di conseguenza, i lavoratori edili e i proprietari di case potrebbero essere stati esposti all'amianto nell'isolamento di Zonolite. Il materiale non è più prodotto oggi. Tuttavia, le persone possono ancora entrare in contatto con esso nelle case e negli edifici più vecchi.
03. PRODOTTI DI CONSUMO Prodotti di consumo I prodotti di consumo fabbricati nel 1900, così come alcuni prodotti oggi, presentano problemi di esposizione all'amianto. I beni di consumo contaminati includono pentole a cottura lenta, vernici e altri articoli popolari. Questi prodotti mettono la popolazione a rischio di sviluppare malattie legate all'amianto.
Filtri per sigarette Dal 1952 al 1956, L Tobacco Company ha utilizzato fibre di amianto nei suoi filtri per sigarette Kent Micronite. Il minerale è stato incluso per filtrare gli irritanti del fumo e fornire un'esperienza di fumo più fluida. Tuttavia, i consumatori probabilmente hanno inalato fibre di amianto durante il fumo. Gli individui che hanno fumato sigarette Kent Micronite prodotte tra il 1952 e il 1956 erano probabilmente esposti all'amianto.
Domande sui prodotti contenenti amianto e sul mesotelioma? 04. PRODOTTI RESISTENTI AL FUOCO Prodotti ignifughi e resistenti al fuoco Poiché l'amianto è un noto ignifugo, era popolare per vari prodotti ignifughi e resistenti al fuoco. I prodotti ignifughi contenenti amianto includono tessuti di amianto, blocchi antincendio e dispositivi di sicurezza antincendio. Questi materiali mettono a rischio di esposizione i vigili del fuoco, i lavoratori edili e numerosi altri settori. Alcuni di questi prodotti ignifughi contenenti amianto sono ancora attivamente prodotti oggi.
Tessili di amianto Le fibre di amianto erano spesso incorporate nei tessuti per l'uso in indumenti e coperte resistenti al fuoco. L'amianto crisotilo fibroso era facile da tessere nei tessuti per questo scopo. I vigili del fuoco, i primi soccorritori e gli operai dell'industria hanno spesso utilizzato guanti e indumenti di amianto resistenti al fuoco nel loro lavoro quotidiano. La produzione di tessuti di amianto è stata interrotta nel 1990. Tuttavia, questi prodotti potrebbero essere ancora presenti nelle vecchie case, edifici e cantieri.
05. PRODOTTI PER LA CURA PERSONALE Prodotti per la cura della persona contenenti amianto I prodotti per l'igiene personale e il trucco possono contenere talco contaminato dall'amianto. Depositi di amianto e talco si trovano l'uno vicino all'altro. Durante l'estrazione può verificarsi contaminazione del talco. Gli individui che utilizzano questi prodotti contaminati dall'amianto possono sviluppare il mesotelioma o un'altra malattia correlata.
Talco I depositi naturali di talco e amianto si trovano spesso l'uno vicino all'altro, il che ha portato a talco contaminato in molti prodotti di consumo. Il talco contaminato dall'amianto è stato trovato nel borotalco e nei cosmetici. A causa di questa pericolosa contaminazione, migliaia di consumatori stanno intraprendendo azioni legali contro i produttori di prodotti in polvere di talco.
Trucco Molti prodotti cosmetici contengono talco come ingrediente. Il talco può essere facilmente contaminato dall'amianto. Di conseguenza, ombretti, fard e altri prodotti a base di polvere possono contenere amianto. Le recenti notizie hanno sollevato preoccupazioni per quanto riguarda la presenza di amianto nel trucco dei bambini. Negozi come Claire's e Justice hanno richiamato diversi prodotti contaminati.
06. TRASPORTI E COMPONENTI AUTOMOBILISTICI Trasporti e prodotti automobilistici L'industria automobilistica e dei trasporti ha incorporato l'amianto nei suoi prodotti per anni. L'industria automobilistica ha utilizzato l'amianto per la sua capacità di aumentare l'attrito per i componenti dei freni. Il minerale potrebbe anche resistere alle alte temperature per aiutare a mantenere le apparecchiature e gli operatori al sicuro dagli incendi. Tuttavia, con centinaia di migliaia di dipendenti in questo settore, molti sono stati e continuano ad essere a rischio di esposizione all'amianto.
Un tempo ritenuto un minerale miracoloso, la ricerca ha dimostrato che l'amianto è pericoloso. L'esposizione ai prodotti a base di amianto mette milioni di persone a rischio di sviluppare malattie legate all'amianto, compreso il mesotelioma maligno . Riconoscere i prodotti noti per contenere il minerale e comprenderne i rischi può aiutare a prevenire l'esposizione. Senza un divieto totale sull'amianto, le persone devono essere consapevoli di quali prodotti possono contenere il minerale.

Smaltimento Amianto Incentivi 2021

Smaltimento Amianto fvg


Valutare i rischi che non possono essere evitati Quando non possiamo evitare una situazione rischiosa, dobbiamo prima valutarla o valutarla per scoprire cosa stai affrontando. Adattare l'ambiente di lavoro all'individuo Per quanto riguarda la progettazione dei luoghi di lavoro, la scelta delle attrezzature di lavoro e la scelta dei metodi di lavoro e di produzione, occorre adattare il lavoro all'individuo per ridurne l'effetto sulla salute. Questo dovrebbe essere suddiviso in tre elementi: Comunicare con il personale: Quando si progettano aree di lavoro e procedure di sicurezza. È nostra responsabilità comunicare al personale quanto richiesto. Abbiamo anche bisogno di comunicare approcci di sicurezza comportamentale. Alleviare il lavoro monotono: abbiamo svolto tutti quel lavoro che non ci ispira e, per questo motivo, entriamo nel pilota automatico e ci mettiamo Controllo dei dipendenti: questo è molto importante sia per il datore di lavoro che per il dipendente. Gli studi suggeriscono che dare al dipendente un elemento di controllo sul proprio lavoro e sulla progettazione del proprio posto di lavoro può avere un impatto positivo sul coinvolgimento e sulle prestazioni dei dipendenti. Dare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale Per qualche motivo, alla maggior parte delle persone viene chiesto "che cosa significa per te la sicurezza?" rispondono semplicemente affermando che forniscono regolarmente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), come se ciò adempisse alle loro responsabilità di sicurezza. I DPI raramente lo fanno poiché proteggono solo le persone e nessun altro. Dare istruzioni appropriate ai dipendenti Fornire istruzioni chiare e comprensibili è un art. Qui diamo importanza a garantire che tutte le istruzioni sia scritte che verbali siano comprese dalla persona che le riceve. I principi di prevenzione come molti altri ambiti della salute e sicurezza ci consentono di prendere decisioni e forniscono un quadro di meccanismi di supporto e non solo ostacoli da superare.

Smaltimento Amianto Prezzi


In genere i prezzi per lo smaltimento dell'amianto possono avere questo prezzario:

SUPERFICIE DA SMALTIRE PREZZO AL Mᒾ
200 mᒾ
 20 - 25 €
100 mᒾ 11€
500 mᒾ 8,5€
1000 mᒾ 7,5€

1. Quali sono i pericoli della rimozione dell'amianto?


Se stai pensando di rimuovere l'amianto dalla tua casa, probabilmente sei preoccupato per i rischi per la salute che il materiale comporta. L'esposizione all'amianto può portare a mesotelioma, cancro ai polmoni da amianto o altre malattie pericolose per la vita.
Detto questo, la rimozione impropria dei prodotti a base di amianto danneggiati può inviare fibre microscopiche nell'aria. Chiunque inspiri queste fibre potrebbe in seguito sviluppare una malattia correlata all'amianto.
Per questo motivo, l'Environmental Protection Agency (EPA) raccomanda di non rimuovere (o addirittura toccare) i prodotti contenenti amianto danneggiati.
Sei fortemente incoraggiato a lavorare con un'azienda di abbattimento dell'amianto se hai bisogno di rimuovere l'amianto dalla tua casa. Queste aziende seguono le leggi federali e locali per rimuovere o sigillare in sicurezza i prodotti a base di amianto.
Inoltre, se sei già stato esposto a prodotti di amianto danneggiati o sgretolati, tieni sotto controllo la tua salute. Potresti avere diritto a un risarcimento se sviluppi una malattia mortale come il mesotelioma.

Smaltimento Amianto Normativa

2. Smaltimento Amianto Normativa

2. Tutti i prodotti a base di amianto devono essere rimossi?


Lo smaltimento dell’amianto “fai da te” non va fatto in alcun modo, occorre richiedere l’intervento di una ditta specializzata.

Rimozione e bonifica dell’amianto, gli obblighi: cosa prevede la legge


A livello nazionale il riferimento normativo è la legge 257/92 con cui l’Italia ha messo al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto, secondo un programma di dismissione che è stato fissato dall’entrata in vigore della legge per i materiali friabili (più pericolosi) e dopo due anni dalla stessa entrata in vigore per i materiali compatti
Se non sei sicuro della sicurezza di un prodotto a base di amianto nella tua casa, verifica con una società di abbattimento.


Smaltimento Amianto Incentivi

3. Smaltimento Amianto Incentivi

3. Puoi rimuovere legalmente l'amianto da solo?


Lo smaltimento dell’amianto “fai da te” non va fatto in alcun modo, occorre richiedere l’intervento di una ditta specializzata.
Ricorda che nel 1992 con la legge n. 257 l'Italia mette al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l'estrazione, l'importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto, secondo un programma di dismissione il cui termine ultimo è fissato al 28 aprile 1994.
Se vuoi rimuovere l'amianto dalla tua proprietà nel modo più sicuro possibile, chiama un'azienda di abbattimento dell'amianto. L'EPA consiglia di assicurarsi che l'azienda e le persone con cui si lavora siano adeguatamente autorizzate e formate.

4. Posso stare a casa mia durante la rimozione dell'amianto?


Di solito non puoi stare in casa durante la rimozione dell'amianto, ma dipende dalla società di abbattimento con cui lavori. Alcune aziende potrebbero permetterti di vivere nella tua casa a seconda della quantità di amianto presente in loco. Tuttavia, è considerato più sicuro stare lontano fino a quando l'amianto non sarà completamente rimosso. La società di abbattimento dell'amianto Native Environmental raccomanda che i proprietari di case se ne vadano fino a quando il progetto non sarà completato nella maggior parte dei casi. Consulta un'azienda di abbattimento dell'amianto per vedere se potresti dover lasciare la tua casa. Non esiste una taglia unica quando si tratta di rimozione dell'amianto.

5. Quanto costa rimuovere l'amianto?


Il costo medio di rimozione dell'amianto nel 2019 è stato di circa $ 1900 secondo l'Istituto per l'amianto, un'organizzazione che offre formazione sull'abbattimento e la rimozione. Il costo della rimozione in genere dipende dalle dimensioni e dalla portata del progetto. Spesso puoi aspettarti che un preventivo vada da $ 1100 a oltre $ 2700. Ricorda, il costo per rimuovere l'amianto è significativamente inferiore al costo del trattamento di una malattia correlata all'amianto come il mesotelioma o il cancro ai polmoni. Ad esempio, può costare più di $ 500.000 per coprire solo le spese mediche per un paziente con mesotelioma.

Rimozione sicura dei pericoli di amianto e mesotelioma


Se nella tua casa sono presenti prodotti a base di amianto danneggiati, dovresti considerare fortemente di rimuoverli. Altrimenti, potresti essere in pericolo di sviluppare il mesotelioma più avanti nella vita. Inoltre, se hai sviluppato il mesotelioma o un'altra malattia a causa dell'esposizione all'amianto. Potresti avere accesso a un risarcimento legale per coprire i costi delle cure mediche e della rimozione dell'amianto. Questa compensazione viene dai produttori di prodotti a base di amianto, che hanno utilizzato il materiale per decenni pur conoscendo i rischi mortali. Se i loro prodotti ti hanno fatto ammalare, puoi ottenere denaro da loro con l'assistenza legale.